Single Blog Title

This is a single blog caption
19
Giu

Intervista a Giuseppe Perta IV edizione del festival STORIÆ, archeologia e narrazioni

Gli incontri nei Giardini della Torre del Molino per la sezione “Mediterranei”, hanno aperto scenari di curiosità e storia: Fulvio DELLE DONNE (professore di Storia Medievale all’Università di Napoli Federico II) e Giuseppe PERTA (professore di Storia Medievale all’Università di Napoli Federico II), hanno presentato i loro volumi: Federico II e la crociata della pace di F. Delle Donne è edito da Carocci (2022). La Vigilia della Crociata. Christianitas e Terra Santa di G. Perta è edito da Adda (2019). 

Il professor PERTA ha presentato il suo La Vigilia della Crociata. Christianitas e Terra Santa, intercalando col professore DELLE DONNE su vari temi inerenti la difficile navigazione, verso le zone da colonizzare (o mete religiose) delle civiltà latino-occidentale, greco-ortodossa ed islamica. Il suo libro parla dell’escatologia connessa al millenario della Passione che ebbe un impatto rilevante sui pellegrinaggi e sulla formazione dell’idea di Crociata.

Intervista a Giuseppe Perta (Professore di Storia Medievale all’Università S. Orsola Benincasa) nell’ambito della IV edizione del festival STORIÆ, archeologia e narrazioni: 

 

Leave a Reply