Museo Diocesano di Ischia

Museo Diocesano di Ischia

Biografia

Museo Diocesano di Ischia

Via Seminario, 26  80077 Ischia (Na) tel. +39 081 991706

“Il MUDIS (Museo Diocesano di Ischia) raccoglie un campionario prezioso e importante del patrimonio artistico, religioso e storico della Diocesi di Ischia. L’arco temporale delle opere esposte spazia dal periodo paleocristiano, – con un prezioso e unico sarcofago del IV sec. d.C. -, passando per i quadri, gli argenti e i paramenti sacri dal XVII secolo fino ai giorni nostri. Il nuovo allestimento, interamente privo di barriere architettoniche, è suddiviso su due piani: al piano terra è esposta una raccolta di marmi, mentre al quarto piano sono conservati i dipinti, le sculture, gli argenti e vari manufatti.”

Il Museo è articolato in due sedi: la prima, che include la sezione dedicata all’arte sacra, è esposta nei locali del Palazzo del Seminario, sito nel Comune di Ischia e la seconda, che raccoglie la sezione archeologica fa parte del complesso della Basilica Pontificia di S. Restituta, sito nel Comune di Lacco Ameno.  

Il Museo è suddiviso in cinque sezioni (marmi, sculture, dipinti, argenti e manufatti vari); gli oggetti provengono dalle chiese della diocesi e in particolare dall’odierna Cattedrale che raccoglieva gli arredi della Cattedrale sul Castello Aragonese, bombardata nel 1809. Notevole è un coperchio di sarcofago paleocristiano con cinque scene evangeliche datato tra il IV e il V secolo d.C.