Vincenzo Esposito

Docente di antropologia culturale

Vincenzo Esposito

Docente di antropologia culturale

Biografia

FORMAZIONE E POSIZIONI ACCADEMICHE

1982 Laurea in Sociologia – Università di Salerno.

1985 Specializzazione in “Antropologia culturale delle Società complesse” – Università “La Sapienza” di Roma.

2001 Ricercatore confermato, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Salerno.

2011 Professore associato, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Salerno.

2017 Abilitazione a Professore di 1a Fascia, Settore Concorsuale 11/A5.

ESPERIENZE SCIENTIFICHE E PROFESSIONALI

Insegnamenti universitari (s.s.d. M-DEA/01):

Antropologia culturale – CdS in Filosofia; Antropologia interculturale CdSM in Filosofia; Antropologia della contemporaneità – CdSM in Scienze Pedagogiche; Antropologia Visiva – Università di Parma (Master in Scienze e Tecniche dello Spettacolo).

Collegio dei Docenti del Dottorato in “Antropologia e studi storico-linguistici” dell’Università di Messina.

INCARICHI ACCADEMICI E ISTITUZIONALI

2020 – Membro del Consiglio Direttivo dell’Osservatorio per la Promozione del Benessere di Ateneo, Centro di Servizi dell’Università degli Studi di Salerno.

Responsabile scientifico del Laboratorio di Antropologia “Annabella Rossi” del DISPAC – UNISA.

Presidente della “Commissione Tirocini” del CdS e CdSM in Filosofia del Dispac-UNISA

AFFILIAZIONE A SOCIETÀ SCIENTIFICHE E CENTRI DI RICERCA

Socio dell’AICS (Associazione Italiana di Cinematografia Scientifica).

Coordinatore scientifico del CDCP – Centro per lo studio e la documentazione della cultura popolare del Comune di Mercato S. Severino (SA).

Socio ordinario dell’AISEA (Associazione Italiana per le Scienze Demoetnoantropologiche) e ha fatto parte, dal 2007 al 2010, del Consiglio direttivo. Nel 2016 è stato rieletto nel Consiglio Direttivo dell’AISEA fino alla sua confluenza nella SIAC.

Dal 2019 fa parte del Consiglio Direttivo della SIAC-Società Italiana di Antropologia culturale della quale è Socio Ordinario.

DIREZIONE E PARTECIPAZIONE A COMITATI EDITORIALI E SCIENTIFICI DI RIVISTE E COLLANE

Vice direttore della rivista “Materiali per lo studio della cultura folclorica”.

Direttore della collana di Studi antropologici “Le cento porte”, Edizioni Oèdipus, Salerno-Milano.

Membro del Comitato Scientifico della Collana scientifica editoriale “Antropologia e Mediterraneo”, Edizioni Progedit, diretta da Eugenio Imbriani.

Secondo Statuto, in qualità di Consigliere direttivo Aisea, fa parte del Comitato scientifico della Rivista di Fascia A (ssd M-Dea/01) “Etnoantropologia”

RESPONSABILITÀ SCIENTIFICA PER PROGETTI DI STUDIO, RICERCA E FORMAZIONE E PARTECIPAZIONE A COMITATI SCIENTIFICI

Responsabile per il Dispac-UNISA della Convenzione con il Comune di Lacedonia e la Pro loco di Lacedonia “Gino Chicone” APS per la ricerca sul fondo fotografico “Frank Cancian”, costituito dalle immagini realizzate dall’antropologo statunitense nel 1957 nel corso della sua ricerca in Alta Irpinia.

Responsabile del Progetto di ricerca “Medicina Narrativa” del Laboratorio di Antropologia “Annabella Rossi” del Dispac-UNISA.

Rappresenta il Dispac nell’accordo con la Fondazione Cassa Rurale di Battipaglia per l’’esecuzione di un’attività di ricerca/consulenza/formazione avente ad oggetto «La riscoperta della maschera ebolitana di “Zezo” e delle Manifestazioni carnevalesche ad essa collegate e comparabili».

Dirige, come servizio generale del Laboratorio di Antropologia “A. Rossi”, una fase di ascolto e di riflessione sulle modalità attraverso cui si sta manifestando il “cambiamento” culturale nella gestione delle relazioni sociali nel periodo pandemico e postpandemico (Covid19).

Consiglio direttivo del CEIC (Centro Etnografico Campano).

Consulente di “Ethnoi. Festival internazionale itinerante delle minoranze linguistiche e culturali”.

ORGANIZZAZIONE E PARTECIPAZIONE COME RELATORE A CONVEGNI E SEMINARI (SELEZIONE)

01/10/2010, Matera, Congresso nazionale di SIMBDEA “Essere contemporanei. Musei patrimonio antropologia”, film: “Un modo di essere fragile. Giacomo Banchero e il suo stoppificio nei ricordi e nelle testimonianze”.

24/03/2011, Roma, “Sapienza Università”, “Roma Tre”; Convegno Internazionale sul tema “Cibo e Sacro. Culture a confronto”, film “Secondo le intenzioni della padrona”, sulle “Tavole di S. Giuseppe” nel Salento.

26/03/2011, Ischia, CEIC-Centro Etnografico Campano-Casa della Poesia (Baronissi), Partecipazione all’Incontro internazionale di studio “Una vita per i Rom del Kosovo. Gli studenti del Liceo Classico Scientifico Scotti-Einstein di Ischia incontrano Paul Polanski” (poeta-antropologo statunitense).

30/09/2011, Foggia, Centro di documentazione visuale “Ester Loiodice”-Università di Foggia-DISCUM, Seminario di Antropologia Visuale “Politiche dello sguardo e pratiche etnografiche”.

14-15/10/2011, Corigliano d’Otranto (LE), Comitato per i 150 anni dell’Unità d’Italia, Convegno di Studi “Sud e nazione. Folklore e tradizione musicale nel Mezzogiorno d’Italia”.

29/04/2012, San Marco dei Cavoti, CEIC-Centro Etnografico Campano – Amministrazione comunale, ETHNOI. Festival delle minoranze culturali ed etnolinguistiche VI edizione, video etnografico “Angeli, Madonne e Santi. Aspetti della patrimonializzazione nel Cilento”.

29/06/2012 Galatina, Amministrazione comunale, Convegno “I luoghi del tarantismo”, con la relazione “Annabella Rossi e il Salento”.

10-11/04/2013, Università di Salerno-Dispac-Casa della Poesia – Baronissi, Incontro internazionale “Vent’anni dopo. Riflessioni sull’ultima guerra” (Balcani), con Vesna Ljubic, regista bosniaca del film “Ecce homo”, [organizzazione e conduzione].

16/04/2013, Dispac-Dipartimento di scienze del Patrimonio culturale dell’Università di Salerno, Incontro internazionale con il prof. Pierre Sorlin, sul tema “Introduzione e analisi delle fonti fotografiche”, [organizzazione e conduzione].

17/05/2013, Certosa di Pontignano – Siena, ANUAC, tavola rotonda «L’Antropologia visiva al tempo della “realtà aumentata”», relazione: “La fotografia ai tempi della «realtà aumentata».

29/09/2013, Salerno, Unione Europea, Ministero per le Politiche agricole alimentari e forestali, fondo europeo per la pesca-Fep, Convegno “Vivere il mare in Fatti, Parole, Immagini”, relazione “Antropologia e valorizzazione delle risorse del mare”.

10/03/2014, DISPAC-Università di Salerno, Convegno di studi «Il peso dei ricordi. Il treno 8017 tra memoria e oblio», relazione:”3 marzo’44. Storia orale e corale di una comunità affettiva del ricordo”; [organizzazione e conduzione].

27-29/11/2014, Roma, Convegno Rassegna “MAV 2014 Materiali di Antropologia Visiva”, presentazione del documentario etnografico “3 marzo ‘44”

23/11/2015, Matera, Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo dell’Università della Basilicata, relazione “Demartiniani e no: Gianfranco Mingozzi, Vittorio De Seta e il cinema etnografico italiano”.

14-16/12/2015, Salerno, Università degli Studi-Edizioni Oèdipus, “Colloqui di Salerno 2015 ” Incontri internazionali dedicati a Ernesto de Martino, Carlo Levi e Rocco Scotellaro, [organizzazione e conduzione].

03-07/02/2016, Florence|Viareggio, Nomina nel Comitato Scientifico Internazionale del “1° International Symposium «Dialogue among cultures. Carnival in the world» relazione “Tracce persistenti. La lunga vita del Carnevale di Montemarano”. Membro della Giuria della Sfilata del Carnevale di Viareggio.

19-20/10/2016, Salerno, Università degli Studi-Edizioni Oèdipus, “Colloqui di Salerno 2016 ” Incontri internazionali dedicati a “Roberto De Simone e la Tradizione”, [organizzazione e conduzione].

26-30/10/2016, Pesco Sannita, “ETHNOI. XI edizione del Festival delle minoranze culturali ed etnolinguistiche”, CEIC-Centro Etnografico Campano – Comune di Pesco Sannita, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, Conferenza-Lezione: “Religione e intercultura. Per il dialogo interreligioso”.

17/04/2018 – Università di Roma “La Sapienza”, Parole chiave su Folklore, Demologia, Cultura popolare, Tradizione contadine, a cura di Antonello Ricci: Seminario di studi su “Annabella Rossi, Roberto De Simone, ‘Carnevale si chiamava Vincenzo’, relazione “Maschere, travestimenti, espulsione del male. Annabella Rossi studiosa del Carnevale”.

21 – 28/02/2019, Università di Salerno-Dispac, Oèdipus Edizioni, Colloqui di Salerno-2018, “Una legge per i matti: 40 anni dopo Basaglia”, con la partecipazione di Peppe dell’Acqua, Giordana Charuty, Giulio Corrivetti, Roberto Beneduce.

25/06/2019 – Matera-Galatina, Club Unesco, Università della Basilicata, Università del Salento, Convegno Ernesto de Martino e il folklore, relazione «Fatti dall’Uomo e destinati all’uomo. Ernesto de Martino e i beni culturali folklorici».

11-12/07/2020, Campagna, Museo della Memoria, Festival “a Chiena – Campagna creAttiva. Fra memoria, acqua e fuoco” (direttore artistico il M° Antonello Mercurio), incontri, proiezioni e dibatti sul tema «Il valore della memoria, il senso del ricordo» [organizzazione e conduzione].

RICERCHE RECENTI:

Storia e memoria: il disastro ferroviario del 3 marzo 1944. Su tale tema collabora con l’Istituto a Contenzione Attenuata per il Trattamento delle Tossicodipendenze (ICATT) di Eboli in un progetto di “risocializzazione” dei detenuti. Produzione della “stoppa”: un’attività industriale dimenticata. Teoria e pratica dell’Antropologia visuale, dell’Etnografia visiva, dell’Etnologia audiovisiva. Etnografia dei Rom del Kosovo. Feste e Rituali religiosi come processi di patrimonializzazione nel Sannio (Benevento) e nel Cilento (Salerno). Pandemia e medicina narrativa tra gli studenti dell’Università di Salerno. Fotografia Virtuale e Augmented Reality.

AMBITI DI INTERESSE

Etnografia visiva, Etnologia audiovisiva, Antropologia visuale; cultura tradizionale; beni culturali; Antropologia dell’arte e della letteratura; religiosità popolare. Cultura tradizionale e costruzione dell’identità; Storia orale e memoria; cultura materiale; processi di patrimonializzazione. Medicina narrativa

AREE TERRITORIALI DI RIFERIMENTO

Italia meridionale, in particolare Campania, Basilicata e Puglia.

PREMI SCIENTIFICI

2007, Premio “Penisola Sorrentina – Arturo Esposito – Le due Costiere” per la sez. “Antropologia e Comunicazione” con il Documentario Antropologico “3 marzo’44” (prod. Lab. “Annabella Rossi”-Dispac- UNISA).

2019, «Premio Scanno Fondazione Tanturri» – sez. Antropologia culturale e Tradizioni popolari – per il Volume “Il tempo dell’Assunta. Riti, immagini e storie a Guardia Sanframondi” (Oèdipus, Salerno, 2017).