Nel vuoto dei paesi. La calma, la bellezza, la poesia

La paesologia è una scienza che unisce etnologia, poesia e geografia: è la scienza che si è inventato Arminio per studiare i paesi della sua Irpinia e non solo. È una scienza a tempo, perché i paesi sono oggetti in fuga dalla loro forma, oggetti in via di sparizione. Assistiamo al loro crepuscolo senza conoscerne il destino. “Mi viene in mente una poesia di Primo Levi che si intitola Crescenzago. Mi pare un ottimo esercizio di paesologia, quando ancora non esisteva. C’era il vento, anche a Crescenzago, ma il silenzio era disturbato dal continuo sibilare del tranvai. E non c’erano colline, ma una ragazza che rammendava alla finestra e operai in bicicletta. Era il 1943. Allora il sud era ancora quello di Rocco Scotellaro, dei contadini, degli asini, del grano, un mondo in cui si era meno soli.” La raccolta poetica Sacro minore è edita da Einaudi (2023).
30 Mag 2023
19:30
Ischia, Giardini della Torre del Molino

Nel vuoto dei paesi. La calma, la bellezza, la poesia

Storie di gente comune | ore 19:30 | Ischia, Giardini della Torre del Molino
Franco ARMINIO | Paesologo, poeta
Nel vuoto dei paesi. La calma, la bellezza, la poesia
La paesologia è una scienza che unisce etnologia, poesia e geografia: è la scienza che si è inventato Arminio per studiare i paesi della sua Irpinia e non solo. È una scienza a tempo, perché i paesi sono oggetti in fuga dalla loro forma, oggetti in via di sparizione. Assistiamo al loro crepuscolo senza conoscerne il destino.
“Mi viene in mente una poesia di Primo Levi che si intitola Crescenzago. Mi pare un ottimo esercizio di paesologia, quando ancora non esisteva. C’era il vento, anche a Crescenzago, ma il silenzio era disturbato dal continuo sibilare del tranvai. E non c’erano colline, ma una ragazza che rammendava alla finestra e operai in bicicletta. Era il 1943. Allora il sud era ancora quello di Rocco Scotellaro, dei contadini, degli asini, del grano, un mondo in cui si era meno soli.”
La raccolta poetica Sacro minore è edita da Einaudi (2023).