Storiæ di cantina

“La parola: la chiave fatata che apre ogni porta” Don Milani e la Scuola di Barbiana

La figura di Lorenzo Carlo Domenico Milani Comparetti (Firenze, 27 maggio 1923 – Firenze, 26 giugno 1967) è legata all'esperienza didattica rivolta ai bambini poveri nella disagiata e isolata scuola di Barbiana, nella canonica della chiesa di Sant'Andrea. Don Lorenzo Milani fu un sostenitore dell'obiezione di coscienza opposta al servizio militare maschile (all'epoca obbligatorio in Italia); per tale motivo fu processato ( e assolto) per apologia di reato. Nel libro Lettera a una professoressa (1967), don Milani e i suoi allievi denunciavano il classismo del sistema scolastico italiano. Evento in partenariato con il Liceo “G. Buchner”

“Arie” de lo mare Escursione musicale Pelara – Monte di Panza – Succhivo

Anfratti naturali e artificiali, torri di lava e di difesa, storie di pescatori e cacciatori, Sant'Angelo e i suoi racconti troveranno posto tra le parole e le melodie di canzoni. Un viaggio esperienziale nel settore sud ovest dell'isola, camminando sempre affacciati sul mare, dove insieme agli aspetti geologici e naturalistici, la storia dell'uomo verrà cantata e narrata con dei brani dove il mare è il protagonista. I brani sono scelti ad hoc per questo percorso dal nostro Cantastorie moderno e Guida Ambientale, Denis Trani. Le vibrazioni generate dalle melodie amplificheranno i nostri sensi e vere e proprie "cartoline sonore" si imprimeranno nella nostra mente. Durata: circa 4 h incluse soste.

Nella forza non eguali. Ascesa e misfatti del Guercio di Puglia

Mecenate e guerrafondaio, bramoso di un potere che gli sfugge di continuo, Giovan Girolamo II Acquaviva d’Aragona vive la sua avventura politica e personale in un Regno di Napoli lacerato da guerre e lotte intestine. Tra infide badesse e colti banditi, assalti pirateschi e oscure cospirazioni, scoprirà che l’unico modo per trionfare in questo gioco perverso di inganni e meschinità è costruirsi la propria leggenda. Nella forza non eguali è edito da Besa Muci Editore (2023).

Come nasce una canzone

La musica è un linguaggio universale e i temi di cui spesso tratta sono comuni a tutte le culture: l’amore, la morte, la natura. Nella canzone poi, che per secoli si è coniugata alla poesia, ritroviamo le più potenti e interessanti espressioni dei nostri dubbi, ansie, sentimenti. La canzone è arte, in essa si tramandano modi di essere, modi di dire, convinzioni e idee legate a tempi, società, generazioni, movimenti. Carlo Faiello, musicista e compositore (sono sue molte canzoni eseguite da noti cantanti e gruppi musicali, come la Nuova compagnia di canto popolare), propone in questa sua performance modi e tecniche per elaborare canzoni o la propria, personalissima canzone d’autore per parlare di noi. Un mezzo potente, la canzone, per raccontare storie di gente comune.