Edizione 2020

IL FESTIVAL STORIAE 

La nuova denominazione assunta dal festival Arkeostoriae, ora diventato

STORIÆ, archeologia e narrazioni, intende sottolineare meglio la natura della manifestazione, che è quella di farsi spazio di incrocio e di compresenza fra diversi punti di osservazione, specialità, metodologie, approcci di lettura, di pratiche e di sperimentazioni.

Le adesioni e i consensi espressi dal mondo accademico, dagli enti culturali e di ricerca, dagli studiosi e dagli operatori culturali hanno contribuito a indirizzare la manifestazione verso una offerta tematica che affianca, all’alta divulgazione nei settori della storiografia, dell’archeologia, dell’antropologia e delle scienze dei beni culturali e artistici, programmi di alta formazione, didattici e promozionali. 

Unitamente alla missione del Festival (avvicinare il più ampio e variegato pubblico ai temi della Storia, della ricerca archeologica, antropologica, alle molteplici storie e narrazioni che ne derivano),  vi è anche un altro obiettivo prioritario: presentare l’isola d’Ischia come luogo di incontro di un dialogo, composito e multidisciplinare sulla Storia, spaziando sui tempi, sulle diversità culturali, sugli approcci e sulle metodologie di una ricerca che risponde anche a esigenze divulgative adatte a quel pubblico che, sin dalle prime edizioni del festival, ha mostrato il suo vivo interesse nei confronti di affascinanti e coinvolgenti proposte culturali.

L’attenzione all’isola d’Ischia è focale nella programmazione del festival, e non solo in quanto luogo di svolgimento della manifestazione.

Quale isola di un arcipelago ampio e ideale, essa è territorio simbolico e polivalente per quella “grande Storia” che è sempre “passata per le piccole isole”, come ha scritto Fernand Braudel, trasformando quei luoghi lontani in territori significativamente “vicini” e centrali. Metafora di una diversità spaziale, temporale e culturale, l’isola è dunque un tema dominante del Festival, votato all’esplorazione delle molte e diverse Storiæ che vedono protagonisti gli individui e le società.

Il festival, promosso dal Ceic Istituto di studi storici e antropologici, accoglie le collaborazioni di enti ed associazioni particolarmente attive nella salvaguardia e nella promozione del territorio isolano.

 

Leggi il programma completo Scarica la brochure